Difesa donna

Corso di antiaggressione femminile
metodo DIFESA DONNA®

info@francescodessi.com

Studiato per le donne . Riservato alle donne

Si tratta di un corso innovativo rivolto esclusivamente alle donne, in cui viene insegnato ad affrontare e gestire,
psico-logicamente e fisicamente, una situazione di pericolo.
Si affronterà un programma che, secondo gli alti standard dei corsi negli USA, è organizzato per creare una vera e propria “mentalità difensiva” a 360 gradi: prevenzione, difesa verbale e difesa fisica, sia in piedi che a terra.
I principi guida del programma di antiaggressione sono la determinazione a non essere una vittima, l’immediatezza e la semplicità della reazione. Nella semplicità risiede l’efficacia.
Non vengono insegnati pugni né calci coreo-grafici e ogni allieva è in grado fin dalle prime lezioni di portare i colpi.
La prima “arma” che si apprende è un comportamento difensivo per prevenire le situazioni di pericolo.
L’ultima barriera che si impara a frapporre trase stessi e l’aggressore è una risposta fisicasemplice ed efficace.
Non è un corso di arti marziali né di preparazione atletica.
Viene data grande importanza ai “confini personali” e al linguaggio del corpo. Si allena il colpo d’occhio, il riflesso istintivo e la visione periferica. L’allieva impara quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sè per tutto il resto della vita.
Se, nonostante la prevenzione, il pericolo si presenta, allora si passa alla “difesa verbale”. In questa fase si insegna alle allieve ad affrontare il confronto verbale con l’ipotetico aggressore.
L’allieva impara ad assumere una “posizione di avvertimento” che unita alla difesa verbale può scoraggiare l’aggressore a mettere in atto le sue intenzioni.
Nel caso l’aggressore non dovesse fermarsi è la “difesa fisica” lo step successivo.
Partendo dalla posizione in piedi, si apprendono alcuni colpi semplici ed efficaci portati con le mani, i gomiti, e le ginocchia.
L’ultimo strumento a disposizione è la “difesa fisica a terra”. Calci a vari bersagli del corpo dell’aggressore, che si può trovare in piedi o a terra. Acquisizione di una buona familiarità col movimento al suolo utile per togliersi di dosso l’aggressore e spostarsi rapidamente verso una via di fuga.
Tutto questo è contenuto nel programma di tecniche antistupro, che insegnano come reagire e rovesciare la situazione quando l’aggressore si trova a terra a stretto contatto fisico con l’allieva.
A questa situazione viene dato ampio spazio. In un’aggressione ci sono altissime possibilità che la donna venga spinta o trascinata a terra. Le allieve imparano a gestire anche una situazione di così alta difficoltà.
I principi guida del programma di antiaggressione sono la determinazione a non essere una vittima, l’immediatezza e la semplicità della reazione.

Insegnante: Francesco Dessì

Nel 2016 frequenta i corsi per istruttore di Antiaggressione Femminile metodo Difesa Donna presso la BONO ACADEMY con sifu Roberto Bonomelli, conseguendo il diploma di istruttore di Antiaggressione Femminile metodo Difesa Donna di livello avanzato.

I CORSI:

In programazione